sviluppare stati mentali virtuosi per una vita autenticamente felice


Cominceremo con il comprendere i modi in cui la nostra mente percepisce e costruisce la realtà, il più delle volte distorcendola e, di conseguenza, le emozioni e i pensieri che si generano e le reazioni che ne scaturiscono.
Impareremo a riconoscere, tramite la meditazione, quegli stati mentali emotivi che ci inducono malessere, disagio e come gestirli, sviluppando gli antidoti a essi.
Scopriremo la condizione umana condivisa e, grazie a questo, a trasformare le nostre attitudini disturbanti in stati mentali costruttivi, quali l’accettazione, la gentilezza e la compassione.
Il corso è adatto a tutti. I contenuti e le pratiche di meditazione proposte sono utilizzabili da subito per portare beneficio alla vita quotidiana di ognuno.
Attingeremo alla saggezza millenaria della tradizione buddhista, alle pratiche meditative che mette a disposizione di tutti noi, per vivere in maniera più consapevole ed essere di beneficio a noi stessi e a coloro che incontriamo.

È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri in cui si articola il corso.
 

spacer

Insegnante:

osvaldo 01 sOsvaldo Thupten Tharpa è monaco buddhista della tradizione tibetana gelugpa dal 2008. Ha ricevuto l’ordinazione di monaco completamente ordinato (ghelong) da Sua Santità il XIV Dalai Lama.
Da più di vent’anni studia gli insegnamenti di Buddha sotto la guida di grandi maestri della tradizione tibetana, tra cui: Sua Santità il XIV Dalai Lama, Rizon Rinpoche, Geshe Jampa Gyatso, Kyabje Dagri Rinpoche, Choden Rinpoche, Kensur Jampa Tekchog.
Ha completato il Masters Program (programma di studi della durata di sette anni dei trattati di filosofia buddhista studiati nelle università monastiche della tradizione gelugpa) presso l’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia sotto la guida di insegnanti qualificati (geshe lharampa).
Da circa due anni si dedica a ritiri di meditazione, in particolare in relazione alle pratiche dell’addestramento mentale (lojong) e alle tecniche di Addestramento alla Coltivazione della Compassione.
È socio fondatore dell’Associazione Phende Ling - che ha come finalità lo sviluppo dell’altruismo, della solidarietà e della convivialità, sia in ambito interreligioso sia in ambito secolare, sotto gli auspici di Sua Santità il Dalai Lama e la guida di Kyabje Dagri Rinpoche.

spacer

ORARIO:
mercoledì: dalle 19.30 alle 21.30

Modalità partecipazione:
È richiesta la comunicazione della propria partecipazione inviando una mail a: info@scenphen.it
Per dare continuità al gruppo di pratica è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri in calendario

Per informazioni e comunicazioni:
cell. 348/4788922
(dalle 15,00 alle 21,00 tutti i giorni)
o inviando una mail a: info@scenphen.it

buddhaBorobudur 001

Quota di partecipazione:
è prevista una quota a titolo di contributo per la copertura delle spese di organizzazione

Modalità di svolgimento:
Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati e non ci sono prerequisiti, si articolano in una parte di esposizione dei contenuti propri del buddhismo tibetano ed una parte dedicata alla meditazione di consapevolezza ed analitica sugli stessi.

Dove: Parma in Borgo Pipa 5

CALENDARIO 2017
il II ciclo di incontri è riservato a chi ha seguito il primo

 

Prevediamo di poter aggiornare presto il nuovo calendario degli incontri.


iscrivi la tua mail per ricevere la nostra newsletter nel banner a piè di pagina