“Il cuore della felicità altruistica”

meditare su bodhicitta

Tutti noi desideriamo benessere e felicità. Riconoscere in noi stessi questa aspirazione universale e poi riconoscerla negli altri, è il primo passo di un percorso che ci permetterà di scoprire la nostra naturalezza più profonda e di relazionarci con noi stessi e gli altri in modo più significativo e soddisfacente.
Nel buddhismo mahayana, il "veicolo universale", il percorso per essere felici si basa sul desiderare la felicità e la libertà dalla sofferenza non solo per noi stessi, ma anche per tutti gli esseri. Per ciò, impariamo a osservare come quello che ci impedisce di essere felici ha la radice nell’egoismo e nell'egocentrismo. Il modo migliore di coltivare felicità è quindi, abbandonare questi e tutti gli atteggiamenti distruttivi che ne sorgono, imparando, tra l'altro, ad estendere verso tutti il desiderio di felicità e libertà dalla sofferenza.
In questo ritiro mediteremo sul sentiero che permette di sviluppare il cuore o mente dell’illuminazione (bodhicitta), l'aspirazione a raggiungere il massimo sviluppo del nostro potenziale: lo stato di buddha. Uno stato libero da sofferenza e ignoranza che permette di essere del massimo beneficio per tutti coloro che cercano di essere felici e liberarsi dalla sofferenza, cioè tutti gli esseri.

Il ritiro si svolge presso il centro Tushita in Spagna

Durante il corso sarà richiesto un atteggiamento di silenzio consapevole.

# Sebbene la meditazione abbia effetti positivi per la maggior parte delle persone, essa non è consigliata per coloro che soffrono di patologie di origine psichica.

spacer

Insegnante:

Hans Burghardt medita e studia il buddismo dal 2002 ed è stato allievo di grandi maestri tibetani e occidentali. È laureato in Biochimica e Biologia Molecolare all’Università di Barcellona, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca (PhD).
Ha inoltre completato il Masters Program di Studi Avanzati Buddhisti dei Sutra e dei Tantra,  un programma avanzato di sei anni di filosofia buddista, presso l’Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia (PI).
Recentemente ha completato un anno di ritiro di meditazione individuale e attualmente combina la pratica intensiva di meditazione con l'attività di docente in corsi rivolti alle aziende o al grande pubblico, nei quali insegna a coltivare l'attenzione e gli atteggiamenti positivi, le tecniche di meditazione e la filosofia buddista. Hans ha esperienza d’insegnante sia a livello universitario sia presso molti centri di meditazione; è inoltre traduttore dall’inglese allo spagnolo.

hans

spacer

ORARIO:
da definire

Modalità partecipazione:
È già organizzato un volo in gruppo con partenza dall'aeroporto di Orio al Serio, il 21 aprile 2017.
Per informazioni inviare una mail a: info@scenphen.it

Per informazioni e comunicazioni:
cell. 348/4788922
(dalle 15,00 alle 21,00 tutti i giorni)
o inviando una mail a: info@scenphen.it

Tushita Spain 1 1660453

Quota di partecipazione:
Ingresso a offerta libera

Modalità di svolgimento:
Il ritiro si svolge presso il centro Tushita in Spagna

Durante il corso sarà richiesto un atteggiamento di silenzio consapevole.

Dove:
   http://www.tushita.es/ca

       CALENDARIO 2017

        21-25 aprile

  

                      

 

 

 

iscrivi la tua mail per ricevere la nostra newsletter nel banner a piè di pagina