Buddhismo e psicologie di terza generazione


Con psicologia di terza generazione si identifica un movimento culturale contemporaneo all'interno della psicologia e della psicoterapia che rivede il ruolo dei pensieri e delle emozioni nella vita psicologica delle persone. Nello specifico la terza generazione modifica l'atteggiamento generale verso queste esperienze interne e invece di cercare di modificarle cerca invece di osservarle, accettarle e integrarle all'interno della vita della persona, al fine di perseguire determinati obiettivi o direzioni valoriali personali.

Sua Santità il Dalai Lama ha recentemente ricevuto una laurea honoris causa da parte dell'Università di Pisa in psicologia clinica e della salute con le seguenti motivazioni: “i contributi che il Dalai Lama ha apportato alla Psicologia Scientifica Occidentale, e alle discipline ad essa legate, sono vastissimi, mentre per quanto attiene la Psicologia Clinica, il suo lavoro si inserisce appieno nel recente paradigma della ‘Terza Generazione di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale’, contribuendo significativamente al suo sviluppo”.

Da anni ormai la psicologia e la psicoterapia dialogano con il buddhismo e le pratiche meditative per fornire una visione più ampia della sofferenza e della felicità umane. Questo breve ciclo di incontri ha lo scopo di approfondire i frutti di questo dialogo, in particolare attraverso quelle che vengono definite psicologie di terza generazione.

Il ciclo di incontri presenterà parti teoriche ed esperienziali per permettere ai partecipanti di entrare in contatto direttamente con le diverse sfaccettature delle psicologie di terza generazione.

spacer

Docente:

Nicola Maffini, psicologo psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale e analista clinico del comportamento.
Membro del direttivo ACT-Italia, capitolo italiano dell'ACBS Association for Contextual Behavioral Science.
Fondatore e membro dell'equipe Leaves che opera all'interno del poliambulatorio dell’ospedale psichiatrico privato Villa Maria Luigia, Monticelli Terme: http://www.villamarialuigia.net/percorsi-ambulatoriali/psicologia-applicata-leaves/.
Specializzato in Acceptance and Commitment Therapy (ACT) si occupa da tempo dei punti di contatto tra psicologia occidentale e buddhismo mahayana.

nicola maffini

spacer

ORARIO:
lunedì dalle ore 19:30 alle 21:00

Modalità partecipazione:
è richiesta la partecipazione all'intero ciclo per dare continuità al gruppo

Per informazioni e comunicazioni:
cell. 348/4788922
(dalle 15,00 alle 21,00 tutti i giorni)
o inviando una mail a: info@scenphen.it

corsoNicola2018 2

Quota di partecipazione:
Per informazioni info@scenphen.it

Modalità di svolgimento:
Il corso si svolgerà alternando momenti teorici, esercizi esperienziali e meditazioni.

Dove:
Parma in Borgo Pipa 5

CALENDARIO 2018
15, 22, 29 gennaio

iscrivi la tua mail per ricevere la nostra newsletter nel banner a piè di pagina