La FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana) è un’organizzazione internazionale non-profit, fondata nel 1975 da Lama Thubten Yeshe. La Fondazione si dedica alla trasmissione in tutto il mondo della tradizione buddhista mahayana e dei suoi valori attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità. Essa si basa sulla tradizione buddhista tibetana della scuola Gelugpa di Lama Tzong Khapa, come ci è stata trasmessa dal nostro fondatore Lama Thubten Yeshe e dal nostro direttore spirituale Lama Thubten Zopa Rinpoce. Inoltre trae ispirazione dall’esempio di Sua Santità il Dalai Lama e dal suo costante impegno caritatevole.

La proposta di specifici programmi di studio e di sessioni di insegnamento tenute da maestri qualificati fornisce una formazione educativa integrata e ha come prima finalità la cura della persona e lo sviluppo del suo pieno potenziale di infinite saggezza e compassione. Con tali prospettive la FPMT si impegna  a creare ambienti armoniosi che favoriscano tutti gli esseri nelle più alte motivazioni di servizio agli altri e responsabilità universale.

La FPMT Italia appartiene a questa rete internazionale costituita da centri di insegnamento buddhista, centri di meditazione, centri di ritiro, monasteri per monaci e monache, case editrici, hospice, centri di cura e altri centri di servizi per la comunità.

Si contano 161 tra Centri, Progetti e Servizi dislocati in 36 paesi di tutto Mondo guidati dal direttore spirituale Lama Thubten Zopa Rinpoche.
In Italia sono presenti i seguenti Centri:

  • Centro Lama Tzong Khapa
 – Via Peseggiana 37  – Zero Branco (TV)
 – www.centrolamatzongkhapatv.it
  • Centro Muni Gyana – 
Via del Parlamento 31 – Palermo – 
www.centromunigyana.it
  • Centro Studi Cenresig
 – Via della Beverara, 94/3 – 96  – Bologna
 – www.cenresig.org
  • Centro Tara Cittamani – 
V. Lussemburgo, 4 – Padova  – www.taracittamani.it
  • Centro Terra di Unificazione Ewam – 
Via Pistoiese 149/C – Firenze – 
www.ewam.it
  • Istituto Lama Tzong Khapa
 – Via Poggiberna 15 – Pomaia (PI) – 
www.iltk.it

Centri di Studio:

Progetti a Servizio della Comunità:

  • Yeshe Norbu — Appello per il Tibet
 – Via Poggiberna 15 – Pomaia (PI)
 – www.AdozioniTibet.it

FPMT ITALIA

E’ una Fondazione riconosciuta come ente religioso dallo Stato con Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) il 20/7/99.
La sede della FPMT Italia é a Pomaia di S.Luce (Pisa), in Via Poggiberna 15

FPMT EUROPEAN REGIONAL OFFICE

Tel +34 6911 45128
www.fpmt-europe.org

FPMT INTERNATIONAL

1632 SE 11th Avenue, Portland, OR 97214-4702 USA
Tel +1 (503) 808-1588 | Fax +1 (503) 808-1589
www.fpmt.org