Losang Tharcin (Lorenzo Rossello)
Losang TharcinVen. Losang Tharcin (Lorenzo Rossello) è stato uno dei primi studenti a partecipare e a completare un corso pluriennale di insegnamenti sul buddhismo mahayana di tradizione tibetana organizzato presso il centro di studi e pratica buddhista Istituto Lama Tzong Khapa che ha sede a Pomaia (PI).
Nell’ottobre del 1983 partecipò al primo corso di studi intensivi buddhisti centrato sugli insegnamenti del Ven. Ghesce Ciampa Ghiatso.
Il corso denominato “Ghesce Program”, era finalizzato a far conoscere agli occidentali i profondi significati dottrinali e di pratica meditativa contenuti nei grandi trattati indiani e nei commentari tibetani, sino ad allora accessibili solo ai monaci tibetani.Nell’agosto del 1984, dal Ven. Ghesce Ciampa Ghiatso, suo Maestro principale, ha ricevuto i voti da monaco novizio e il conferimento del nome spirituale di Losang Tharcin. Successivamente, nel febbraio 1986, a Dharamsala, in India, ha ricevuto l’ordinazione da monaco completamente ordinato da Sua Santità il XIV Dalai Lama. Ha vissuto per oltre venti anni presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, collaborando a organizzare le varie attività didattiche dell’Istituto e assumendo numerosi incarichi di responsabilità, tra cui quello di tutor degli studenti italiani nel primo Masters Program (1998–2004). Dal 2002 ha dovuto lasciare l’Istituto per prendersi cura di suo padre, ma ha sempre continuato a dedicare il suo tempo libero all’insegnamento e alla traduzione.carico degli aspetti organizzativi.
 

Lobsang Jamyang (Olivier Rossi)
Giampa TsomoVen. Lobsang Jamyang (Olivier Rossi), dopo aver conseguito la laurea in Marketing Management, ha lavorato in Francia e negli Usa prima di stabilirsi al Monastero di Nalanda per dedicarsi allo studio e alla pratica del Dharma.
Ven. Olivier, nel 1998 ha iniziato gli studi del Masters Program e nello stesso anno é stato ordinato monaco. Ricopre attualmente il ruolo di assistente didattico per gli studenti del Master Program preso l'Istituto Lama Tzong Khapa.
Diplomatosi con lode al Masters Program, su richiesta di Ghesce Ciampa Ghiatso è rimasto all’ILTK nel ruolo di assistente didattico per gli studenti di lingua italiana del Basic Program e Master Program.
Insegnare da anni presso nei corsi di fine settimana presso centri di Dharma italiani.
Molto apprezzato per la sua capacità di insegnare, Olivier conduce le classi di revisione settimanali per gli studenti italiani.

 

Losan Trime (Birgit Schweiberer)
Losan TrimeVen. Losan Trime (Birgit Schweiberer), laureata in medicina, è stata diverse volte campionessa europea di karate.
Ha studiato nel Masters Program di studi buddhisti di sutra e tantra sotto la guida del venerabile Ghesce Giampa Ghiatso Rinpoce dal 1998 al 2005.
È stata tutor del Basic Program 2005 - 2007 presso Istituto Lama Tzong Khapa.
È monaca dal 1998. Insegna in diversi Centri europei, prevalentemente Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, Centro ScenPhen GiamTse Ling di Parma e Tibethaus di Frankfurt per S.E. Dagyab Kyabgön Rinpoche.
Ha compiuto diversi ritiri individuali e ha guidato molti ritiri di gruppo.
Si esprime in un ottimo italiano con uno stile chiaro e vivace che fa da ponte tra la cultura tradizionale asiatica e la mentalità scientifica occidentale.

 

Giampa Tsomo (Cristiana Costa)
Lobsang JamyangVen. Giampa Tsomo (Cristiana Costa), è una monaca buddista nella tradizione tibetana che ha concluso sui monti delle Madonie in Sicilia un ritiro meditativo individuale durato per più di due anni vissuti in completo isolamento.
Nei 17 anni precedenti a questa esperienza ha seguito la guida del lama Ghesce Giampa Ghiatso Rinpoce e anche quella di altri maestri tibetani, facendo molti ritiri brevi e studiando e diplomandosi nel corso intensivo in 7 anni in filosofia buddhista «Masters Program» dell’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia.
Cristiana in passato è stata anche coordinatrice spirituale dell’Istituto Lama Tsong Khapa e ha guidato ritiri, sia all’Istituto che fuori.
Attualmente è impegnata come traduttrice del secondo ciclo di insegnamenti del Masters Program a Pomaia e come insegnante in varie città d’Italia, anche con il modulo “Il coraggio di cambiare” che svolge in collaborazione con i Comuni di Lerici e di Sarzana.