201710 LamaZopa+OlivierLama Thubten Zopa Rinpoce

Lama Zopa Rinpoce è nato a Thami, in Nepal, e a tre anni è stato riconosciuto come la reincarnazione dello yogi Kunsang Yeshe, il lama di Lawdo, dell’etnia scerpa e del lignaggio buddhista Nyingma. All’età di dieci anni, durante un viaggio con lo zio, volle fermarsi in Tibet a studiare e meditare nel monastero di Domo Ghesce Rinpoce, vicino a Pagri, dove rimase fino a quando l’occupazione cinese del Tibet non l’obbligò a mettersi in salvo nel Buthan.

Lama Zopa Rinpoce, in seguito, raggiunse il campo profughi di Buxa Duar, nel Bengala occidentale (India), dove incontrò Lama Yeshe, che divenne il suo Maestro principale. I due lama si recarono in Nepal nel 1967, e nei successivi due anni fondarono i monasteri di Kopan e di Lawdo. Nel 1971, Lama Zopa Rinpoce guidò il primo dei suoi corsi-ritiro sul lam-rim (il sentiero graduale mahayana), che si rinnovano annualmente a Kopan.

Nel 1974, insieme a Lama Yeshe, Rinpoce iniziò a insegnare in varie parti del mondo e a fondare centri di buddhadharma. Quando Lama Yeshe lasciò il corpo nel 1984, Rinpoce divenne direttore spirituale della FPMT invitato da S.S. il Dalai Lama.

Nel mese di ottobre 2017 abbiamo offerto il centro a Lama Zopa Rinpoce. Siamo onorati che lui ci abbia accettato nel suo mandala dandoci il nuovo nome di Losang Yesce. Losang Yesce era uno dei nomi di uno dei due tutori di S.S. Tenzin Ghyatso, Triciang Rinpoce. Losang è anche uno dei nomi di Lama Tsongkhapa ed era anche uno dei nomi di Ghesce Ciampa Ghyatso che era anche chiamato Losang Scerab. Scerab e Yesce sono due tipi di saggezza, per cui sono quasi sinonimi. Letteralmente Losang Yesce potrebbe tradursi come 'La saggezza suprema della nobile mente' o del cuore nobile. In tibetano mente e cuore sono sinonimi in molti contesti.

 
Ghesce GiampaGhesce Giampa Ghiatso Rinpoce
Nel 1999 alcuni discepoli di Ghesce Ciampa Ghiatso ebbero l'opportunità di avviare le attività di un centro per la promozione e la diffusione del buddhismo mahayana a cui lui diede il nome di Scenphen GiamTseLing (luogo per il beneficio degli esseri tramite amore e compassione). È stato la nostra guida spirituale fino al novembre 2007, quando ha lasciato il corpo. Ci ha dato sostegno e ispirazione con la sua incommensurabile capacità di guidarci nel sentiero spirituale come nella vita quotidiana.
Leggi un suo ricordo
 
Dagri RinpoceEminente Dagri Rinpoce
Il Venerabile Dagri Rinpoce è la reincarnazione di Dari Dorge Ciang, uno dei ghesce più importanti di Lhasa, insegnante tra gli altri di Lama  Yeshe. È stato riconosciuto in Tibet nel 1958. Dopo la sua fuga dal Tibet verso l’India, ha completato lo studio della filosofia buddista ricevendo il riconoscimento maggiore, di ghesce lharampa.
È attualmente uno dei lama più vicini a Sua Santità il Dalai Lama.
La sua precedente reincarnazione ha conferito i voti monastici alla nostra guida spirituale ghesce Giampa Ghiatso Rinpoce.
 
Tekciok RinpoceKensur Giampa Tekciok Rinpoce
Kensur Giampa Tekciok Rinpoce è nato in Tibet nel 1932, ha conseguito il titolo di Ghesce lharampa ed è uno dei più apprezzati insegnanti di buddhismo qualificati dalla prestigiosa università monastica di Sera Ge dove, inoltre, è stato abate per 8 anni (e per questo porta il titolo di kensur).
«Nel periodo in cui ne è stato l’abate, il monastero di Sera Ge ha visto il fiorire di ottime condizioni spirituali e materiali» - ha detto Kyabge Dagri Rinpoce parlando di lui.
Dal 1981 al 1990 ha insegnato in Inghilterra e in Francia, dove ha avuto occasione di familiarizzarsi con la mentalità occidentale.
È stato pubblicato in italiano un suo approfondito commento a L’essenza delle buone spiegazioni, una lode di Lama Tsongkhapa al sorgere dipendente
(Chiara Luce Edizioni, Pomaia 2005). Attualmente è il lama residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa - Pomaia.
 
Khubi RinpoceGhesce Khubi Rinpoce
Ghesce Kubi Rinpoce, è nato in Nepal nel 1968 da una famiglia molto povera scappata dal Tibet dopo l’invasione cinese.
A 14 anni è stato riconosciuto come la reincarnazione di un abate di un monastero tibetano, famoso anche per la preparazione di medicine e la cura dedicata ai disabili, che lasciò il corpo nelle prigioni cinesi dove era stato incarcerato per aver tentato la fuga dal Tibet occupato.
Dopo la morte del padre decise di andare a studiare al Monastero di Sera-je, dove nel 1998 ottiene il titolo di Ghesce Lharampa dopo solo 15 anni di studi.
Ha dato insegnamenti in Italia diverse volte ed è stato apprezzato per la freschezza, la semplicità e la modernità del suo modo di insegnare.
 
Tenzin TenphelGeshe Tenzin Tenphel
Ven. Geshe Tenzin Tenphel, conosciuto al suo monastero come ghesce Lhakpa, è stato allievo di Ghesce Tashi Bum, il maestro di Ghesce Ciampa Ghiatso.
Ha conseguito il titolo accademico di ghesce lharampa (il più alto riconoscimento negli studi classici delle università monastiche tibetane) presso l’università buddhista di Sera Je. Ha poi proseguito gli studi nel collegio tantrico del Ghiuto.
Dal gennaio 1998 affianca ghesce Ciampa Ghiatso nel programma residenziale e generale dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
 

Giampa GhelekGhesce Giampa Ghelek
È un Ghesce Lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.
Ghesce residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
http://www.iltk.org/it/istituto/iltk
Insegna sia nei corsi residenziali (Masters Program) sia durante i corsi dei week-end.